IL CORSO

IL CORSO - LINFATEATRO

IL CORSO - LINFATEATRO

IL CORSO - LINFATEATRO

Dove siamo

Dove siamo - LINFATEATRO

La Scuola Popolare delle Arti

La Scuola Popolare          delle Arti - LINFATEATRO

Linfateatro

LinfateatroVia delle Ciliege 4200172 Roma Romalinfateatro@yahoo.it
Home » LABORATORIO

LABORATORIO


 - LINFATEATRO

Laboratorio Teatrale Linfateatro

anno 2015-16

 

Il laboratorio teatrale è rivolto a tutte quelle persone che vogliono intraprendere un percorso di creatività e di espressività attraverso la parola e il gesto. Si propone come un'attività formativa indirizzata a stimolare nell’individuo la consapevolezza del proprio corpo, l’acquisizione del coordinamento armonico dei movimenti e la capacità di utilizzare i canali di comunicazione quali sguardo, postura, gesti, mimica, aspetto esteriore, vocalizzazione non verbale, contatto e comportamento spaziale.

 

Il lavoro che si svolgerà nei 9 mesi di laboratorio sarà incentrato sulla scoperta del proprio "IO" senza l'uso delle scomode armature che ci portiamo addosso ogni giorno. Non è un corso che insegna a fare ma ad essere, a vivere cio che siamo senza sovrastrutture, ad accettare i nostri limiti e le nostre paure e a vedere liberamente dentro noi stessi senza finzioni e illusioni.

 


Struttura del corso
Il laboratorio è suddiviso in tre moduli indipendenti (il lunedì, il mercoledì e il venerdì) che svilupperanno nell'anno un percorso diverso, quindi la partecipazione a tutti e tre non è obbligatoria e ci si potrà iscrivere anche uno solo.

 

Primo modulo "Il viaggio dell'attore"

 

L'attenzione, in un percorso, sarà tutta incentrata sull'armonia del gruppo e sullo sviluppo dei rapporti di socialità e di fiducia; si lavorerà alla stimolazione delle reazioni individuali ed emotive attraverso una serie di esercizi che aiuteranno a raggiungere una più profonda e consapevole percezione del sé. 
Le suggestioni simboliche fornite dagli elementi naturali (terra, acqua, aria, fuoco), lo spazio, le luci e i suoni rappresenteranno strumenti utili per risvegliare la creatività.

Particolare attenzione verrà inoltre dedicata all'utilizzo del testo, alle capacità interpretative di ognuno e alle tecniche di improvvisazione.


Secondo modulo "La mia voce"

 

Principale obbiettivo di questi incontri sarà l'uso della voce. L'approccio qui proposto è progettato per liberare la voce e sviluppare una buona padronanza vocale. Attraverso un lavoro sul corpo affronteremo le principali problematiche legate al cattivo uso dell'apparato vocale e utilizzando vari metodi di rilassamento e di respirazione  (rilassamento guidato, training autogeno, kundalini, etc.) entreremo in contatto con le difese, i blocchi e le tensioni accumulate nella nostra vita per poterli sciogliere e rimuovere liberando questo prezioso stumento. 

 

Terzo modulo "La psicologia dei Sette Chakra"

 

Il lavoro si svilupperà attraverso lo studio e l'approfondimento dei sette Chakra, i centri di base di energia nel corpo umano. Ciascuno di questi punti e' connesso ai livelli della coscienza, agli elementi archetipici, ai colori, suoni, alle funzioni del corpo. Tutti i nostri sensi, ogni nostro livello di consapevolezza, tutte le nostre percezioni possono essere suddivisi in sette categorie ed ad ognuna di queste può essere associata uno specifico Chakra. 



Informazioni pratiche

Il laboratorio si svolge nella sede dell’Associazione Culturale Linfateatro presso la Scuola Popolare delle Arti del Cip Eventi, sito in via delle ciliegie,42 a Roma (Centocelle-Alessandrino). Le iscrizioni al corso restano aperte fino a febbraio, salvo superamento del limite massimo di iscritti (15 allievi). Da ottobre a giugno i moduli saranno così suddivisi: il lunedì (il primo), il mercoledì (il secondo) entrambi con orario 20.30 – 23:00 e il venerdì (il terzo) con orario dalle 19:00 alle 21:30

 

E' possibile su prenotazione fare una lezione di prova

Il regista-insegnante Claudio Pieroni

Il regista-insegnante Claudio Pieroni - LINFATEATRO

Io vengo al mondo come Attore più di venti anni fa, ma è come Regista e Formatore che ormai "navigo il mio fiume" ; attraverso il Teatro mi sono appassionato a tutte le forme di espressione corporea che esso svela, a tutte le forme di relazione che l'Individuo possiede per comunicare, siano esse artistiche pedagogiche o sociali.

 

"Nell'atto di creazione di ciascun individuo
l'arte nutre l'anima, coinvolge le emozioni e libera lo spirito ..." (
Bernie Warren)


Il mio invito.

Claudio Pieroni

Contatti

Contatti - LINFATEATRO

Linfateatro

Associazione Culturale Teatrale
via delle Ciliegie 42 (Alessandrino Centocelle)
Roma 00171

Tel. 3889292766

linfateatro@yahoo.it

 

Foto del sito tratte dall'Orestiade.

Vincenzo D'Ilario