Home » LABORATORIO

LABORATORIO

________ Laboratorio Teatrale Linfateatro _________

________  Laboratorio Teatrale Linfateatro  _________ - LINFATEATRO

 

anno 2016-17

 

Il laboratorio teatrale è rivolto a tutte quelle persone che vogliono intraprendere un percorso di creatività e di espressività attraverso la parola e il gesto. Si propone come un'attività formativa indirizzata a stimolare nell’individuo la consapevolezza del proprio corpo, l’acquisizione del coordinamento armonico dei movimenti e la capacità di utilizzare i canali di comunicazione quali sguardo, postura, gesti, mimica, aspetto esteriore, vocalizzazione non verbale, contatto e comportamento spaziale.

 

Il lavoro che si svolgerà nei 9 mesi di laboratorio sarà incentrato sulla scoperta del proprio "IO" senza l'uso delle scomode armature che ci portiamo addosso ogni giorno. Non è un corso che insegna a fare ma ad essere, a vivere cio che siamo senza sovrastrutture, ad accettare i nostri limiti e le nostre paure e a vedere liberamente dentro noi stessi senza finzioni e illusioni.

 


Struttura del corso


Il laboratorio è suddiviso in due moduli indipendenti che svilupperanno nell'anno un percorso diverso, quindi la partecipazione a tutti e due è raccomandata ma non è obbligatoria e ci si potrà iscrivere anche uno solo.

 

Primo modulo "Il viaggio dell'attore"

L'attenzione, in un percorso, sarà tutta incentrata sull'armonia del gruppo e sullo sviluppo dei rapporti di socialità e di fiducia; si lavorerà alla stimolazione delle reazioni individuali ed emotive attraverso una serie di esercizi che aiuteranno a raggiungere una più profonda e consapevole percezione del sé. 
Le suggestioni simboliche fornite dagli elementi naturali (terra, acqua, aria, fuoco), lo spazio, le luci e i suoni rappresenteranno strumenti utili per risvegliare la creatività.
Particolare attenzione verrà inoltre dedicata all'utilizzo del testo, alle capacità interpretative di ognuno e alle tecniche di improvvisazione.


Secondo modulo "La mia voce"

Principale obbiettivo di questi incontri sarà l'uso della voce. L'approccio qui proposto è progettato per liberare la voce e sviluppare una buona padronanza vocale. Attraverso un lavoro sul corpo affronteremo le principali problematiche legate al cattivo uso dell'apparato vocale e utilizzando vari metodi di rilassamento e di respirazione  (rilassamento guidato, training autogeno, kundalini, etc.) entreremo in contatto con le difese, i blocchi e le tensioni accumulate nella nostra vita per poterli sciogliere e rimuovere liberando questo prezioso stumento. 

 

 


Informazioni pratiche

Il laboratorio si svolge nella sede dell’Associazione Culturale Linfateatro presso la Scuola Popolare delle Arti Violeta Parra, sito in via delle ciliegie,42 a Roma (Centocelle-Alessandrino). Da ottobre a giugno i moduli saranno così suddivisi: il lunedì (il primo), il mercoledì (il secondo) entrambi con orario 20.30 – 23:00 .

Lezione di prova gratuita  

Il regista-insegnante Claudio Pieroni

Il regista-insegnante Claudio Pieroni - LINFATEATRO

Io cresco nel teatro come Attore in più di venti anni, ma è come Regista e Formatore che ormai "navigo il mio fiume" producendo molti spetacoli e perfomance quali come esempio :"Amleto", "L'Orestiade", "Alice nello specchio", "Crave". Attraverso il Teatro e un percorso in Arteterapia in base Gestalt  mi sono appassionato a tutte le forme di espressione corporea che esso svela, a tutte le forme di relazione che l'Individuo possiede per comunicare, siano esse artistiche pedagogiche o sociali. In questo ultimo periodo mi sono avvicinato al "teatro di strada" sviluppando regie e lavorando in prima persona come Clown riscroprendo in quest'arte un sapore di seplicità e di umiltà che a volte manca nel teatro "formale". 

 

"Nell'atto di creazione di ciascun individuo
l'arte nutre l'anima, coinvolge le emozioni e libera lo spirito ..." (
Bernie Warren)


Il mio invito.

Claudio Pieroni

Contatti

Contatti - LINFATEATRO

Linfateatro

Associazione Culturale Teatrale
via delle Ciliegie 42 (Alessandrino Centocelle)
Roma 00171

Tel. 3889292766

linfateatro@yahoo.it

 

Foto del sito tratte dall'Orestiade.

Vincenzo D'Ilario

IL CORSO

IL CORSO - LINFATEATRO

IL CORSO - LINFATEATRO

IL CORSO - LINFATEATRO

Dove siamo

Dove siamo - LINFATEATRO

La Scuola Popolare delle Arti

La Scuola Popolare          delle Arti - LINFATEATRO

Linfateatro

LinfateatroVia delle Ciliege 4200172 Roma Romalinfateatro@yahoo.it